Agenda di storia templare: settimana dall’18 al 24 febbraio

18 febbraio 1264: Il giudice Oliviero di Cornarotta di Treviso nomina quali suoi esecutori testamentari: Enrico, decano dei canonici, la moglie Almengarda, fra’ Giacomo, dei Francescani, e fra’ Ermanno, dell’Ordine del Tempio, che risiede nella domus de Campagna (Santa Maria del Tempio di Ormelle).

storia templare: il Tempio di Ormelle
Santa Maria del Tempio di Ormelle, provincia di Treviso (dal sito Italia Medievale)

19 febbraio 1205: Nella casa del Tempio di Susa viene stipulata una vendita di beni al monastero certosino di Montebenedetto da parte di Bernerio di San Giorio.

20 febbraio 1290: Nicolo IV chiarisce anche ai Templari di Tuscia che devono rinunziare per tre anni all’esecuzione dalla decima.

20 febbraio 1296: Carlo II d’Angiò ordina ai balivi di Barletta di impedire che i vari Ordini militari, compreso quello dei Templari, facciano delle chiusure abusive, trattenendo gli animali di altri finché non fossero stati riscattati.

21 febbraio 1286: Prete Forte, precettore della mansione templare di Siena, accetta in dono da Dietavino di Basciano un bosco e due appezzamenti di terra.

23 febbraio 1272: Carlo I d’Angiò paga al doganiere di Brindisi 20 once d’oro per il nolo della nave per conto di Étienne de Sissy, precettore delle domus templari del Regno di Sicilia, e di Fulcone de Podio Riccardi, inviati ad Acri come legati per l’elezione di Gregorio IX.

23 febbraio 1298: Bonifacio VIII si rivolge a frate Pietro da Bologna, procuratore generale dell’Ordine del Tempio presso la Curia romana, per un finanziamento di 12.000 fiorini d’oro per la guerra contro la famiglia Colonna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *