Agenda di storia templare: settimana dall’11 al 17 febbraio

11 febbraio 1250: Nei combattimenti per la conquista della città egiziana di Mansurah muore Guillaume de Sonnac, XVIII maestro generale dell’Ordine del Tempio.
Mansura

Battaglia di Mansurah
(Vita di San Luigi, di Guglielmo di Saint-Pathus, sec. XIII).

12 febbraio 1186: Urbano III vieta, ai «diletti figli monaci e frati» della Milizia del Tempio e dell’Ospedale gerosolimitano di Acqui, di svolgere funzioni parrocchiali nelle zone della città e nei sobborghi sottoposti alla giurisdizione del parroco.

12 febbraio 1210: Lite intercorsa fra Tedaldo, arciprete della chiesa di San Fiorenzo, ed alcuni abitanti di Fiorenzuola (Parma), perché questi ultimi frequentavano la chiesa templare di Santa Margherita, con conseguente diminuzione delle elemosine a favore della parrocchia. La chiesa templare viene detta, nel documento, «paupercula», nel significato di molto povera, piccola e disadorna.

12 febbraio 1268: Capitolo generale dell’Ordine del Tempio, tenutosi a Piacenza, alla presenza del maestro d’Italia fra’ Enrico da Treviso.
13 febbraio 1268: Carlo I d’Angiò, avendo piena fiducia del frate templare Arnulfo, suo tesoriere e famiglio, gli concede di comporre a suo nome alcuni negoziati avviati con il comune di Firenze.
13 febbraio 1294: Frate Giovanni, precettore della chiesa templare di San Bevignate di Perugia, accusa Puccio Donoli di aver predicato e questuato abusivamente nel contado di Perugia, di aver esibito lettere credenziali false con i sigilli di San Bevignate e di aver raccolto donazioni destinate alla Chiesa.
14 febbraio 1285: Rolando, cappellano pontificio e canonico di Asti, interviene nella questione sorta fra i Templari ed il comune di Chieri per il risanamento dei danni subiti dalla mansione templare di San Leonardo in un incendio scoppiato precedentemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *