chi siamo

Chi siamo

chi siamo

La casa editrice

Specializzata nella pubblicazione di libri sull’Ordine del Tempio, se ne interessa in modo storico e documentato. Per questo motivo esclude dalla sua produzione romanzi di ogni genere, sia fantasy che storici, raccolte di poesie, biografie personali e saggistica esoterica, fantastica e religiosa.

È presente nelle più importanti manifestazioni nazionali, sia editoriali che a tema medievale: 
– i convegni annuali di ricerche templari, organizzati dalla Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani (LARTI);
– il Festival del Medioevo di Gubbio.

È iscritta all’Associazione degli Editori Indipendenti (ADEI).

chi siamo

BIOGRAFIA

Nato a Civitavecchia (Roma) nel 1953, oggi Enzo Valentini vive e lavora nella città medievale di Tuscania (Viterbo). Appassionato inizialmente di etruscologia, in seguito ha indirizzato i suoi interessi verso la storia dei templari e del medioevo.

Dal 1985 è socio della Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani (LARTI), di cui ricopre la carica di Segretario Nazionale dal 1988. Nel 1992 crea la casa editrice Edizioni Penne & Papiri e nel 2000 ha fondato il periodico “Cronache Medievali”, quadrimestrale di studi medievali (chiuso nel 2014), di cui è stato anche direttore responsabile. Dal 2011 è presidente del Centro Studi “L’Unicorno” di Tuscania.

Collabora anche con altre case editrici, tra cui Newton Compton (“Storia segreta dei Templari”, “Le grandi battaglie delle crociate”, “I grandi eroi del medioevo”) ed Edizioni Mediterranee (“Italia templare”, con B.Capone e L.Imperio).

Per Penne & Papiri ha scritto “Cavalieri templari” e “I templari a Civitavecchia“.