Wolf il Templare (romanzo storico)

Cod. Art. 9788889336380
€18.00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

di Loredana Imperio - cm 17x24 - pp. 208 -


Dalle brumose e verdi terre friulane si diparte il viaggio di Wolf di Wallensberg, cavaliere senza mezzi di fortuna che, fattosi templare, viene inviato a combattere nell’assolata Terrasanta.
Qui inizia una vita avventurosa, in quel regno di Gerusalemme aspramente conteso tra armate cristiane e saracene.
Due donne, Imogène ed Aicha, lotteranno per il suo amore: intreccio e passioni si sviluppano tra le feroci battaglie dei baroni di Terrasanta, tra i misteri delle tribù dell’Arabia Petrea e l’avanzata dei Mongoli.
Wolf, il protagonista, pur votato ad un ideale sublime e cavalleresco, cede al richiamo della passione e della lussuria che lo trascinano in un turbine di eventi e situazioni imprevedibili, una vicenda dominata dal mistero del fuoco che tutto avvolge, attrae e svela... L’ambiente storico nel quale si sviluppa il romanzo è basato sulle cronache dell’epoca, come lo sono gran parte dei personaggi: il sultano Baibars, Boemondo di Tripoli, il maestro templare Thomas Bérard ed Enrico Embriaco.
L’autrice, ove i cronisti tacciono, adatta alcune situazioni alle esigenze del racconto.


Loredana Imperio è nata a Pola e risiede a Vittorio Veneto.
Si occupa, da molti anni, di ricerche e studi medievali, con particolare riferimento all'Ordine del Tempio. È presidente del Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche, nonché presidente della L.A.R.T.I. (Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani), della quale è stata uno dei soci fondatori.
È co-autrice, con Bianca Capone ed Enzo Valentini, della "Guida all'Italia dei Templari" (Edizioni Mediterranee, Roma, 1989, ristampa 1997, aggiornata ed ampliata nel 2011, con il titolo "Italia templare") e, con Elio Caruso e Mauro Mariani, di "Pellegrini, Crociati e Templari" (Edizioni Moderna, Castrocaro Terme, 1994).
Per le Edizioni Penne & Papiri ha pubblicato: "Sigilli templari", "Metodologia nella ricerca templare", "Il Templare: uomo del medioevo" (esaurito), "Parigi 1307, il venerdì maledetto dei Templari", "Vestire nel medioevo", "Il tramonto dei templari".


Salva questo articolo per dopo
il Giardino dei Libri
Festival del Medioevo - Gubbio
Senza-titolo-1.jpg
Italia Medievale
Logo di Facebook

• © 2017 Edizioni Penne & Papiri • Tuscania (Italy) • P.Iva 04233131004 • penneepapiri@tiscali.it • sito aggiornato a Luglio 2020