Vestire nel medioevo - "Moda, tessuti ed accessori dalle fonti d'epoca"

Cod. Art. 9788889336540
€20.00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

di Loredana Imperio (con appendice di Maria Grazia di Stefano sul costume nella rievocazione storica) - cm 17x24 - pp. 192+8 - ill. b/n e colore -


Dato il sempre più frequente proliferare di cortei storici, banchetti, rievocazioni, tornei e mercatini medievali è opportuno fare chiarezza su alcuni aspetti inerenti all'abbigliamento in quei tempi lontani.
C'è chi disquisisce su tessuti, gioielli e fogge senza prendersi la briga di studiare il periodo storico e i documenti, come i trattati commerciali, le doti, i testamenti. Anche gli affreschi, i quadri, le miniature, nonché le opere letterarie, aiutano a conoscere e raffigurare il vestiario medievale: pittori, romanzieri e poeti descrivevano, chi col pennello e chi con le parole, ciò che vedevano nella loro realtà quotidiana.
Il periodo preso in esame è molto lungo trattandosi di circa mille anni, dalla caduta dell'Impero Romano d'Occidente (476 d.C.) sino alla scoperta dell'America (1492): secoli caratterizzati da grandi cambiamenti non certo facili da accettare, dopo i millenni della civiltà di Roma, ma forieri anch'essi di continue novità che si ripercuoteranno in tutti i campi del vivere quotidiano compreso l'abbigliamento.


Loredana Imperio è nata a Pola e risiede a Vittorio Veneto.
Si occupa, da molti anni, di ricerche e studi medievali, con particolare riferimento all'Ordine del Tempio. È presidente del Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche, nonché presidente della L.A.R.T.I. (Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani), della quale è stata uno dei soci fondatori.
È co-autrice, con Bianca Capone ed Enzo Valentini, della "Guida all'Italia dei Templari" (Edizioni Mediterranee, Roma, 1989, ristampa 1997, aggiornata ed ampliata nel 2011, con il titolo "Italia templare") e, con Elio Caruso e Mauro Mariani, di "Pellegrini, Crociati e Templari" (Edizioni Moderna, Castrocaro Terme, 1994).
Per le Edizioni Penne & Papiri ha pubblicato: "Sigilli templari", "Metodologia nella ricerca templare", "Il Templare: uomo del medioevo" (esaurito), "Parigi 1307, il venerdì maledetto dei Templari", "Il tramonto dei templari". Si è cimentata anche nella narrativa con il romanzo storico "Wolf il Templare" (già uscito con il titolo "Tra croce e mezzaluna"), sempre per Edizioni Penne & Papiri.


Salva questo articolo per dopo
il Giardino dei Libri
Festival del Medioevo - Gubbio
Senza-titolo-1.jpg
Italia Medievale
Logo di Facebook

• © 2017 Edizioni Penne & Papiri • Tuscania (Italy) • P.Iva 04233131004 • penneepapiri@tiscali.it • sito aggiornato a Luglio 2020