Sigilli templari

Cod. Art. 9788889336045
€15.50
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

allegato sigillo in bronzo anticato (diametro cm 5,00), raffigurante due templari sul medesimo cavallo (immagini nella scheda).


di Loredana Imperio - cm 17x24 - pp. 96 - ill. b/n -


Negli anni passati, storici ed araldisti italiani hanno talvolta menzionato, nei loro studi, qualche sigillo templare, ma nessuno di essi ha mai affrontato approfonditamente l'argomento.

Loredana Imperio, autrice di questo studio, esamina la totalità dei sigilli dell'Ordine del Tempio, sinora conosciuti, escludendo dall'esame solo quelli di dubbia appartenenza.

L'importanza di questo lavoro, unico in Italia, deriva, tra l'altro, dall'aver cercato di stabilire le date di inizio e di fine della validità del marchio, l'individuazione certa del personaggio o della provincia templare cui era assegnato il sigillo, nonché il significato dei marchi esclusivi legati a incarichi altrettanto particolari. Il testo non vuole essere solo un'arida presentazione della sfragistica templare ma, con l'esame di ogni sigillo, vuole richiamare l'attenzione dello studioso sugli aspetti e le caratteristiche della vita dell'Ordine del Tempio e dei fatti ad esso collegati. Per capire i sigilli del Tempio è indispensabile conoscerne la storia.


Loredana Imperio è nata a Pola e risiede a Vittorio Veneto.

Si occupa, da molti anni, di ricerche e studi medievali, con particolare riferimento all'Ordine del Tempio. È presidente del Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche, nonché presidente della L.A.R.T.I. (Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani), della quale è stata uno dei soci fondatori.

È co-autrice, con Bianca Capone ed Enzo Valentini, della "Guida all'Italia dei Templari" (Edizioni Mediterranee, Roma, 1989, ristampa 1997, aggiornata ed ampliata nel 2011, con il titolo "Italia templare") e, con Elio Caruso e Mauro Mariani, di "Pellegrini, Crociati e Templari" (Edizioni Moderna, Castrocaro Terme, 1994).

Per le Edizioni Penne & Papiri ha pubblicato: "Parigi 1307", "Il tramonto dei templari", "Il Templare: uomo del medioevo" (esaurito), "Metodologia nella ricerca templare", "Vestire nel medioevo". Si è cimentata anche nella narrativa con il romanzo storico "Wolf il Templare" (già uscito con il titolo "Tra croce e mezzaluna"), sempre per Edizioni Penne & Papiri.



Salva questo articolo per dopo
il Giardino dei Libri
Festival del Medioevo - Gubbio
Senza-titolo-1.jpg
Italia Medievale
Logo di Facebook

• © 2017 Edizioni Penne & Papiri • Tuscania (Italy) • P.Iva 04233131004 • penneepapiri@tiscali.it • sito aggiornato a Luglio 2020