Respice Arcanum - Il Papa (romanzo storico)

Cod. Art. 9788889336601
€13.50
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

di Barbara Frale - cm 14x21 - pp. 312 -


Il presente libro è il primo di una saga che narra in forma di romanzo la vera storia dello scontro tra papa Bonifacio VIII e il re di Francia Filippo il Bello, oltre al processo contro l’Ordine dei templari. Scritta sulla base di documenti originali raccolti in oltre vent’anni di ricerche, la saga è corredata da spiegazioni e stralci di brani tratti dalle fonti medievali.

«Roma, anno 1301: Arnaldo da Villanova, celebre medico e alchimista, ha una visione tremenda: presto scoppierà una guerra tra papa Bonifacio VIII e il re di Francia Filippo IV il Bello, dalla quale verranno gravi disgrazie per la Chiesa. Covando rancore verso il re che voleva condannarlo come stregone, Arnaldo concepisce una temibile vendetta: compone un Rebis, potentissima figura alchemica che dovrà infliggere al crudele sovrano cocenti dolori, e frenare così la sua aggressione contro la Chiesa. Dopo aver nascosto l’Arcano dentro un prezioso monile, l’alchimista lo consegna a Maddalena Caetani, giovane nipote del papa fidanzata a un nobile francese: sarà lei, l’inconsapevole strumento attraverso il quale il sortilegio giungerà a Parigi, dove compirà la vendetta sul re. Ma le forze dell’Invisibile sono difficili da governare, e persino un grande sapiente come Arnaldo da Villanova deve fare i conti con l’imprevedibile: Crescenzio Caetani, fratello della ragazza, scopre nel medico papale un’intenzione recondita e disonesta, perciò gli impedisce di completare la sua opera. Il destino è segnato. L’Arcano sembra prendere vita propria, e trascina lungo le sue rotte imperscrutabili la vita di quanti sono ad esso legati.


Barbara Frale (Viterbo, 1970) è una storica dell’Archivio Segreto Vaticano esperta di medioevo. Ha pubblicato diversi saggi sui Templari e sulla Sindone, e nel 2012 ha esordito nella narrativa con un romanzo intitolato "La lingua segreta degli dèi" (Mondadori).


Presentazione del libro nell'Abbazia di Fossanova (Latina) durante la festa medievale "Festa Nova" 2014 (la presentazione è al minuto 26:05)


Salva questo articolo per dopo
il Giardino dei Libri
Festival del Medioevo - Gubbio
Senza-titolo-1.jpg
Italia Medievale
Logo di Facebook

• © 2017 Edizioni Penne & Papiri • Tuscania (Italy) • P.Iva 04233131004 • penneepapiri@tiscali.it • sito aggiornato a Luglio 2020