Ordine del Tempio a Bologna e Modena (L') - "Fra' Pietro da Bologna - Fra' Pietro da Montecucco"

Cod. Art. 9788889336649
€8.00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

di Evelin Leva - cm 17x 24 - pp. 72 - ill. b/n -


Scopo di questa pubblicazione è circoscrivere uno spaccato di vita templare nelle città di Bologna e Modena tra il XIII e il XIV secolo.

I documenti che vengono proposti sono conservati negli Archivi di Stato di Modena e di Bologna dove lo spoglio dei Memoriali, ossia dei Registri dei Notai, ha permesso di riportare alla luce personaggi più o meno famosi, delineando la storia dell’Ordine del Tempio nel periodo di maggiore e fervente attività ma anche di inesorabile declino.

Il presente lavoro, pur non essendo conclusivo, offre la risposta alle domande che per molto tempo accademici e liberi ricercatori si sono posti.

La curiosità su alcuni personaggi dell’epoca, come Pietro da Bologna, famoso difensore dei templari processati a Parigi sarà soddisfatta grazie al rinvenimento di documenti originali, tralasciando le teorie e le supposizioni che hanno contribuito a creare l’alone di mistero che da secoli circonda i templari, le loro vicende e in particolare la vita di fra’ Pietro da Bologna.

La documentazione che arricchisce l’opera, corredata da riproduzioni fotografiche di carte coeve, quasi interamente inedite, è il filo rosso che guiderà il lettore in questo viaggio tra documenti antichi e misteri finalmente svelati.


Evelin Leva, pedagogista e storica per passione, dal 2003 si occupa di studi archivistici sull'Ordine del Tempo. Laureata in Scienze dell'Educazione all'Università di Perugia con una tesi sui "Templari e Giovanniti in Emilia Romagna", prosegue le ricerche sull'argomento collaborando a riviste di settore.


Salva questo articolo per dopo
il Giardino dei Libri
Festival del Medioevo - Gubbio
Senza-titolo-1.jpg
Italia Medievale
Logo di Facebook

• © 2017 Edizioni Penne & Papiri • Tuscania (Italy) • P.Iva 04233131004 • penneepapiri@tiscali.it • sito aggiornato a Luglio 2020