Non ci sono più i fotografi di una volta - "Dialoghi sulla fotografia, e non solo

Cod. Art. 9788889336731
€16.00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

di Marco Scataglini - cm 17x24 - pp. 192 - ill. b/n -


In collaborazione con Reflex-Mania ("Effeventidue" è la rubrica di Marco Scataglini)


Il titolo di questo libro forse è fuorviante.
Quando un fotografo afferma che non ci sono più i fotografi di una volta vuole sostenere che “ai bei tempi” i fotografi erano più bravi, fotografavano con migliori risultati, in modo più consapevole e impegnato, e finisce in genere dichiarando la sua ferma condanna per il digitale, “che ha distrutto la fotografia”.
Ma il titolo del presente volume fa riferimento a tutt’altro.
In effetti è una semplice osservazione. I fotografi di un tempo, infatti, non ci sono più. E quelli di oggi sembrano nati dal nulla, come non avessero radici. Questo è forse il vero problema, che l’autore ha deciso di analizzare proponendo spunti di riflessione e fornendo alcuni consigli utili.
Ecco allora il soggetto vero di questo libro: la ricerca delle proprie radici fotografiche non come fatto meramente filosofico, ma come mezzo per riscoprire chi siamo davvero, cosa vogliamo fare e perché. Guardare anche al passato per traghettarci verso il futuro, ma restando ancorati al presente, l’unico tempo che davvero ci è dato di vivere.
Per questo, a dispetto del titolo del libro, possiamo ben affermare che ci sono ancora i fotografi di una volta. Forse sei anche tu uno di loro...


Marco Scataglini è un fotografo editorialista, autore di numerosi reportage per le principali testate nazionali di viaggio e turismo, da “I Viaggi di Repubblica” a “Plein Air”, da “Gente Viaggi” a “Vie del Gusto” e “Qui Touring”.
È specializzato nella fotografia di paesaggio ed ama andare alla scoperta di luoghi in cui storia e natura convivono in armonia.
Per le Edizioni Penne & Papiri ha pubblicato anche “ Nella terra di Saturno”, “Terre e castelli tra Corneto Tuscania e Viterbo”, “Tutt'intorno Roma”, “Il fotografo non si annoia mai” e “Fotografare, cos'altro è”.



Salva questo articolo per dopo
il Giardino dei Libri
Festival del Medioevo - Gubbio
Senza-titolo-1.jpg
Italia Medievale
Logo di Facebook

• © 2017 Edizioni Penne & Papiri • Tuscania (Italy) • P.Iva 04233131004 • penneepapiri@tiscali.it • sito aggiornato a Luglio 2020