Metodologia nella ricerca templare

Cod. Art. 9788889336182
€5.00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

di Loredana Imperio - con 14x21 - pp. 32 -


Come qualsiasi tipo di ricerca o studio, anche quello degli insediamenti templari e della storia dell’Ordine del Tempio, richiede metodo ed indicazioni specifiche. Un aiuto importante ci viene dato dalla toponomastica. I toponimi si distinguono dai nomi comuni perché non si riferiscono a classi di oggetti o individui, ma sono solamente delle semplici “etichette”. Per questa caratteristica, essi hanno assunto, col tempo, un significato immutabile e, spesso, talmente tenace da sopravvivere all’alterno mutare di lingue e popoli.

A seicento anni dalla soppressione dell’Ordine, esistono ancora toponimi che ne indicano chiaramente la presenza e sono decisamente applicabili in maniera specifica alla storia templare.

Per una corretta comprensione dei termini e dei vocaboli che si riscontrano più frequentemente nella consultazione di documenti medievali, è stato aggiunto a questo studio di toponomastica esplicativo con sintetiche delucidazioni.


Loredana Imperio è nata a Pola e risiede a Vittorio Veneto.

Si occupa, da molti anni, di ricerche e studi medievali, con particolare riferimento all'Ordine del Tempio. È presidente del Circolo Vittoriese di Ricerche Storiche, nonché presidente della L.A.R.T.I. (Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani), della quale è stata uno dei soci fondatori.

È co-autrice, con Bianca Capone ed Enzo Valentini, della "Guida all'Italia dei Templari" (Edizioni Mediterranee, Roma, 1989, ristampa 1997, aggiornata ed ampliata nel 2011, con il titolo "Italia templare") e, con Elio Caruso e Mauro Mariani, di "Pellegrini, Crociati e Templari" (Edizioni Moderna, Castrocaro Terme, 1994).

Per le Edizioni Penne & Papiri ha pubblicato: "Sigilli templari", "Il tramonto dei templari", "Il Templare: uomo del medioevo" (esaurito), "Parigi 1307, il venerdì maledetto dei Templari", "Vestire nel medioevo". Si è cimentata anche nella narrativa con il romanzo storico "Wolf il Templare" (già uscito con il titolo "Tra croce e mezzaluna"), sempre per Edizioni Penne & Papiri.


Salva questo articolo per dopo
il Giardino dei Libri
Festival del Medioevo - Gubbio
Senza-titolo-1.jpg
Italia Medievale
Logo di Facebook

• © 2017 Edizioni Penne & Papiri • Tuscania (Italy) • P.Iva 04233131004 • penneepapiri@tiscali.it • sito aggiornato a Luglio 2020