Inferno esoterico di Dante (L')

Cod. Art. 9788889336267
€15.00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

di Angela e Giulio Malvani - cm 17x24 - pp. 216 -


[...] gli Autori, i quali, analizzando minuziosamente ogni singolo Canto, svelano i contenuti esoterici, simbolici e iniziatici presenti nell’Inferno, arricchendo le loro argomentazioni con contributi provenienti da gran parte del mondo della Tradizione primordiale: notevoli, in questo senso, gli apporti costituiti dalle note al testo, che permettono un agevole e proficuo approfondimento.

Ma ciò che più colpisce in quest’ultima fatica letteraria dei coniugi Malvani, oltre al rigore esemplare del metodo di ricerca, è la sorprendente capacità intuitiva abbinata al nitore dell’esposizione, che si avvale di una prosa limpida e sicura, capace di dare un senso di freschezza anche agli argomenti più complessi. Il giusto mix di semplicità illuminante e di sistematico, coerente ordine espositivo, rende questo libro importante e avvincente, in cui la profondità d’analisi e di sintesi s’impreziosisce di numerose citazioni letterarie e storiche. In tal modo, l’appassionante e documentata indagine sviluppata dagli Autori valica con sicurezza i limiti della tronfia critica ufficiale, movendosi senza incertezze sui maestosi basamenti della sapienza tradizionale. Il risultato è un saggio in cui sono fornite inedite chiavi interpretative, allo scopo di ampliare la comprensione del contenuto nascosto dell’opera dantesca, che ancora oggi, per dirla con P. Chasles, è «un mystère, un gouffre inexploré».

L’analisi realizzata da Giulio e Angela Malvani ha quindi il gran merito di spronarci a considerare, come suggerisce lo studioso francese P. Renucci, che «dietro l’ipotesi dei sensi esoterici si apre un campo tutt’altro che immaginario, in cui si affacciano delle realtà storiche e culturali poco note [...] e non ancora abbastanza esplorate dai dantisti».

(Fabrizio del Re)


Giulio Malvani è stato generale ed ingegnere. Dal 1972 si è dedicato alla saggistica esoterica e templare, pubblicando vari libri su tali tematiche e collaborando a riviste specializzate italiane e straniere. Ha scritto anche con lo pseudonimo di Julius Cohen.

Per le Edizioni Penne & Papiri ha pubblicato: “La Dama e l’Amor Cortese” (Julius Cohen) (esaurito), “Della sapienzialità templare”, “De Alchimia”, “La cerca del Graal”, “Arbor Vitae”, “Il Purgatorio esoterico di Dante” (gli ultimi due insieme ad Angela Malvani).


Angela Malvani si è occupata per lungo tempo di poesia, specialmente quella haiku, e di esoterismo. Ha pubblicato le raccolte: “Meditazioni poetiche”, “I miei giardini tra le stelle”, “L’athanòr del tempo infinito”, “Le poesie del Liocorno”, “La Montagna delle Aurore”, tutte per le Edizioni Penne & Papiri.


Salva questo articolo per dopo
il Giardino dei Libri
Festival del Medioevo - Gubbio
Senza-titolo-1.jpg
Italia Medievale
Logo di Facebook

• © 2017 Edizioni Penne & Papiri • Tuscania (Italy) • P.Iva 04233131004 • penneepapiri@tiscali.it • sito aggiornato a Luglio 2020