Fotografare cos'altro è - "Pensieri, proposte, riflessioni e idee per valorizzare la propria vena creativa e diventare fotografi migliori"

Cod. Art. 9788889336656
€13.00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

di Marco Scataglini - cm 14x21 - pp. 208 - ill. b/n -


«Non fotografate ciò che è, ma piuttosto cos’altro è» (Minor White).
Se il precedente libro di Marco Scataglini, “ Il fotografo non si annoia mai” era una sorta di “manuale d’istruzioni” del fotografo, questo volume ne è piuttosto il “navigatore”. Esattamente come salendo in auto per recarci verso una destinazione sconosciuta impostiamo il navigatore per non sbagliare strada, così l’autore offre in questa nuova opera indicazioni, spunti, idee, suggerimenti per condurre il fotografo (o l’aspirante tale) verso la maturità artistica ed espressiva.
Avvertendo, sin dall’inizio, che la cosa fondamentale è però non lasciarsi condurre per mano, anzi deviare ogni tanto (se non sempre) dalle indicazioni ricevute, utilizzandole semmai come semplici inneschi di potenziali riflessioni personali. Infatti, insegnare la fotografia non si può, come spiegato nel primo capitolo del volume: quel che si può fare è indicare quali strade si sono percorse, quali sono state percorse da altri, quali sono promettenti, quali rischiose. Poi lasciare a ognuno la possibilità di scegliere il percorso e fare le proprie esperienze.
Organizzato come una serie di brevi “saggi” (i citati suggerimenti), il libro offre molti spunti utili per chiunque si interessi alla fotografia, sia da appassionato, sia da praticante.


Marco Scataglini è un fotografo editorialista, autore di numerosi reportage per le principali testate nazionali di viaggio e turismo, da “I Viaggi di Repubblica” a “Plein Air”, da “Gente Viaggi” a “Vie del Gusto” e “Qui Touring”.
È specializzato nella fotografia di paesaggio ed ama andare alla scoperta di luoghi in cui storia e natura convivono in armonia.
Per le Edizioni Penne & Papiri ha pubblicato anche “ Nella terra di Saturno”, “Terre e castelli tra Corneto Tuscania e Viterbo”, “Tutt'intorno Roma”, “Il fotografo non si annoia mai” e “Non ci sono più i fotografi di una volta”.


Salva questo articolo per dopo
il Giardino dei Libri
Festival del Medioevo - Gubbio
Senza-titolo-1.jpg
Italia Medievale
Logo di Facebook

• © 2017 Edizioni Penne & Papiri • Tuscania (Italy) • P.Iva 04233131004 • penneepapiri@tiscali.it • sito aggiornato a Luglio 2020