Cavalieri templari

Cod. Art. 9788889336021
€7.50
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

di Enzo Valentini - cm 17x24 - pp. 32 - ill. b/n -


Un velo di mistero ha sempre avvolto la storia dei cavalieri templari
Ma la loro esistenza ha rappresentato una pietra miliare nei due secoli centrali del medioevo, quelli che hanno visto il fiorire e il nascere di eventi eccezionali ed irripetibili: i grandi pellegrinaggi e le Crociate, la poesia dei trovatori e l'amor cortese, le eresie dei "buoni uomini" catari, il mito del Graal e i cavalieri di re Artù.
E le figure di Ugo di Payns, Guglielmo di Beujeau, Bernard de Trémelay, Jacques de Molay, Ruggero da Flor, non furono da meno di altri famosi personaggi storici, come Goffredo di Buglione, Riccardo Cuor di Leone, Saladino, Bernardo da Chiaravalle, Bonifacio VIII, Filippo il Bello.
In queste poche pagine abbiamo tentato di tracciare una breve e sintetica storia dell'Ordine del Tempio, ricca di iconografia e corredata da una nutrita bibliografia di riferimento, soprattutto per dimostrare che i templari, al di là dei miti e delle leggende create intorno alla loro esistenza, hanno rappresentato una realtà concreta e determinante in quel periodo affascinante che gli storici chiamano Medioevo.


Enzo Valentini, vive e lavora nella città medievale di Tuscania, in provincia di Viterbo. Appassionato inizialmente di storia antica e di etruscologia, ha successivamente dirottato i suoi interessi verso la storia dei cavalieri templari e del medioevo.
Dal 1985 è socio della LARTI (Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani), di cui ricopre la carica di Segretario Nazionale dal 1988.
Nel 1992 crea la casa editrice Edizioni Penne & Papiri e nel 2000 fonda il periodico “Cronache Medievali”, quadrimestrale di studi medievali (Edizioni Penne & Papiri), di cui è anche direttore responsabile.
Dal 2005 è socio onorario della Corporazione Arcieri Storici Medievali.
Dal 2011 è presidente del Centro Studi "L'Unicorno" di Tuscania.
Autore di articoli per riviste di settore e di saggi sull'argomento, tra le sue pubblicazioni più importanti si ricordano:
- “Guida all’Italia dei Templari” (con Bianca Capone e Loredana Imperio), Edizioni Mediterranee, Roma 1989 (ristampa aggiornata, 1997).
- “I Templari, con la croce e con la spada", Keltia Editrice, Aosta 2004.
- “I Templari in Italia”, in “Missale Vetus ad usum Templariorum-Il Messale templare di Reggio Emilia”, Fondazione Manodori, Reggio Emilia 2008.
- “I Templari a Civitavecchia e nel territorio fra Tarquinia e Cerveteri”.
- “Italia templare” (con Bianca Capone e Loredana Imperio), Edizioni Mediterranee, Roma 2011 (edizione ampliata e rinnovata di “Guida all'Italia dei Templari”).
- “I Templari. I luoghi dell'Ordine del Tempio in Italia ”, Mattioli 1885, Fidenza 2011.
- “Storia segreta dei Templari”, Newton Compton Editori, Roma 2014.
- "Le grandi battaglie delle crociate", Newton Comtpon Editori, Roma 2016.


Salva questo articolo per dopo
il Giardino dei Libri
Festival del Medioevo - Gubbio
Senza-titolo-1.jpg
Italia Medievale
Logo di Facebook

• © 2017 Edizioni Penne & Papiri • Tuscania (Italy) • P.Iva 04233131004 • penneepapiri@tiscali.it • sito aggiornato a Luglio 2020