Archi e balestre nel medioevo - "Manuale tecnico per la rievocazione storica"

Cod. Art. 9788889336281
€27.00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

di Nives Telleri e Carlo Natati - cm 17x24 - pp. 240 - ill. b/n e colore -


Questa pubblicazione, accompagnata da una introduzione storica ed illustrata con numerose tavole a colori, è un vero e proprio manuale pratico per la ricostruzione storica di archi e balestre medievali, con i dati tecnici per la costruzione, la calibrazione ed il tiro, i consigli sui materiali più adatti da utilizzare, le migliorie da apportare, le rifiniture e gli abbellimenti; tutto nella più ampia correttezza filologica in quanto i modelli di archi e di balestre presentati sono tratti da statue, quadri, miniature ed affreschi dell’epoca, oppure da esemplari esistenti in musei italiani ed esteri.
La ricerca sviluppata in questo testo si rivolge soprattutto al periodo comunale che, secondo gli autori, è da ritenere il momento di massima espressione delle armi descritte. Il libro è indirizzato «a chi, in abito antico, rievoca ed affronta con spirito sportivo la gara, che a nostro parere è il punto d’arrivo per ogni individuo che si accosta all’arcieria e con caparbia modestia apprende il bagaglio tecnico-culturale e le tradizioni che faranno di lui un arciere o un balestriere vero, non un mero supporto per un giaco di maglia ferrata, magari filologicamente giusto, destinato solo a sembrare, non ad essere un vero saettiere».


Carlo Natati e Nives Telleri vivono a Ferrara ed entrambi fanno parte della Compagnia Arcieri del Trigabolo di Ferrara.
Carlo Natati, per lungo tempo artigiano costruttore di archi, è istruttore CONI-Fitarco di tiro con l’arco, nonché responsabile del Settore Archi e Balestre del CERS-Consorzio Europeo di Rievocazioni Storiche.


Salva questo articolo per dopo
il Giardino dei Libri
Festival del Medioevo - Gubbio
Senza-titolo-1.jpg
Italia Medievale
Logo di Facebook

• © 2017 Edizioni Penne & Papiri • Tuscania (Italy) • P.Iva 04233131004 • penneepapiri@tiscali.it • sito aggiornato a Luglio 2020