Alla tavola del nobile medievale - "Fonti, notizie e ricette per allestire un banchetto medievale"

Cod. Art. 9788889336564
€15.00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

di Rosella Omicciolo Valentini - cm 17x24 - pp. 160 - ill. b/n -


Il banchetto medievale è il convivio per eccellenza, il luogo in cui si manifestano i simboli del potere e del proprio casato, si ostentano le ricchezze, si stringono alleanze, si celebrano matrimoni, si onorano ospiti importanti: il tutto attraverso libagioni e spettacoli, che fanno parte del banchetto, nel quale le portate diventano esse stesse spettacolo.
Abbiamo spesso un’idea distorta di Medioevo, che dalle epoche successive è stato tratteggiato come oscuro e vile, ma alla tavola di un signore del Trecento-Quattrocento si ritrovano tutti quei colori e quelle vivacità, che rendono quest’epoca tutt’altro che rozza e per niente buia.
Un banchetto è il trionfo dei sensi: la vista per la straordinarietà dei piatti, nei colori e nelle forme, l’olfatto per gli aromi di erbe e spezie, il tatto per l’uso delle dita che “assaggiano” i piatti ancora prima della bocca, che ne assapora il gusto. Le musica e i sollazzi, che vivacizzano il convivio, completano la serie del piacere dei sensi, rendendo “sensuale” il mangiare dei banchetti.
Così il Medioevo nella sua cucina dei signori, spesso elaborata e mai grossolana, mostra una raffinatezza che non tutte le epoche hanno avuto. Ed il banchetto ne è la sua manifestazione più esaltante.


Rosella Omicciolo Valentini ha collaborato per anni con “Cronache Medievali”, periodico di studi medievali, con due rubriche fisse: “In taberna” (cucina medievale) e “Il giardino dei semplici” (erboristeria medievale). Da tempo fa parte della L.A.R.T.I. (Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani).
Collabora con il sito del Festival del Medioevo di Gubbio con articoli di cucina ed erboristeria medievale.
Per le Edizioni Penne & Papiri ha pubblicato: “Mangiare medievale”, "Mangiare nelle taverne medievali", "Le erbe delle streghe nel medioevo".


Articoli dell'autrice, sullo stesso argomento, pubblicati sul sito del Festival del Medioevo di Gubbio:
- "Parmigiano sui maccheroni"
- "Frigger frittelle"
- "Biancomangiare, piatto cosmopolita del tempo"
- "Guillaume Tirel, in arte Taillevent"
- "Le buone anguille della cucina medievale"
- "Marzapane, magia d'Arabia"
- "Sedano, afrodisiaco naturale"
- "Mirabili dolci d'Oltremare"



Salva questo articolo per dopo
il Giardino dei Libri
Festival del Medioevo - Gubbio
Senza-titolo-1.jpg
Italia Medievale
Logo di Facebook

• © 2017 Edizioni Penne & Papiri • Tuscania (Italy) • P.Iva 04233131004 • penneepapiri@tiscali.it • sito aggiornato a Luglio 2020