* grandi eroi del medioevo (I)

Codice articolo ° 9788822742056
€12.00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

di Enzo Valentini - cm 17x22,5 - pp. 468 - ill. b/n -


Il Medioevo è un’epoca affascinante e misteriosa, soprattutto grazie ai leggendari personaggi che l’hanno popolata. L’eroe è una persona speciale.
L’eroe della Cristianità prende il nome di “martire” e trae la sua forza dalla fede negli insegnamenti del nuovo culto, fino all’atto estremo di abbandonare la vita terrena gioiosamente pur di non rinnegare Cristo. Ma il martire non ha più ragione di esistere quando il Cristianesimo diventa la religione ufficiale dell’impero romano, il quale accoglie al suo interno le popolazioni barbariche che, convertendosi, portano il loro spirito bellicoso all’interno della società romano-cristiana. Nel Medioevo quindi l’eroe, il campione di Cristo, non è più il martire non violento, ma il cavaliere che adopera le armi per la maggior gloria di Dio, rappresentato in questo dai santi militari. La “missione per conto di Dio” del cavaliere cristiano consiste non solo nel combattere eserciti nemici, ma soprattutto nel mantenimento della pace nella societas christiana nel quotidiano, contro fuorilegge e malfattori. Con il passare dei secoli, sono molti i nomi di coloro che hanno compiuto gesta tali da meritare una fama immortale; questo libro racconta le loro storie.


Enzo Valentini, vive e lavora nella città medievale di Tuscania, in provincia di Viterbo. Appassionato inizialmente di storia antica e di etruscologia, ha successivamente dirottato i suoi interessi verso la storia dei cavalieri templari e del medioevo.
Dal 1985 è socio della LARTI (Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani), di cui ricopre la carica di Segretario Nazionale dal 1988.
Nel 1992 crea la casa editrice Edizioni Penne & Papiri e nel 2000 fonda il periodico “Cronache Medievali”, quadrimestrale di studi medievali (Edizioni Penne & Papiri), di cui è anche direttore responsabile.
Dal 2005 è socio onorario della Corporazione Arcieri Storici Medievali e dal 2011 è presidente del Centro Studi "L'Unicorno" di Tuscania.
Autore di articoli per riviste di settore e di saggi sull'argomento, tra le sue pubblicazioni più importanti si ricordano:
- "Guida all’Italia dei Templari” (con Bianca Capone e Loredana Imperio) (Edizioni Mediterranee, Roma 1989, ristampa aggiornata, 1997).
- "Cavalieri Templari”.
- "I Templari, con la croce e con la spada" (Keltia Editrice, Aosta 2004).
- "I Templari in Italia”, in “Missale Vetus ad usum Templariorum - Il Messale templare di Reggio Emilia”, Fondazione Manodori, Reggio Emilia 2008.
- "Italia templare” (con Bianca Capone e Loredana Imperio) (Edizioni Mediterranee, Roma 2011 - edizione ampliata e rinnovata di “Guida all'Italia dei Templari”).
- "I Templari. I luoghi dell'Ordine del Tempio in Italia ” (Mattioli 1885, Fidenza 2011).
- "Storia segreta dei Templari” (Newton Compton Editori, Roma 2014, ristampa 2021)
- "Le grandi battaglie delle crociate" (Newton Compton Editori, Roma 2016).



Salva questo articolo per dopo