* grandi battaglie delle crociate (Le)

Codice articolo ° 9788854194892
€12.00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

di Enzo Valentini - cm 16x23 - pp. 432 - ill. b/n -


La storia delle battaglie tra Islam e cristianesimo è una lunga scia di sangue, che visse la sua fase più acuta nei tre secoli circa in cui si concentrarono le crociate. La prima di queste imprese, ricche di epica quanto di meschinità e crudeltà, portò gli occidentali alla conquista di Gerusalemme nel 1099, grazie alle gesta di condottieri come Goffredo di Buglione e suo fratello Baldovino I. Ma meno di un secolo e una crociata dopo il Saladino recuperò la Città Santa all’Islam e sottrasse ai Franchi, come venivano chiamati in Oriente i cavalieri provenienti dall’Europa, gran parte delle loro terre. I crociati tentarono una reazione con alcuni dei più grandi condottieri dell’epoca, come Federico Barbarossa e Riccardo Cuor di Leone, ma nonostante gli sforzi i possedimenti cristiani si sarebbero progressivamente e irrimediabilmente erosi, fino a scomparire del tutto in Terrasanta. Dopo di allora, i cristiani si sarebbero dovuti preoccupare di fronteggiare l’avanzata musulmana nel cuore dell’Europa, andando incontro a nuove, devastanti disfatte come a Nicopoli e Varna.


Enzo Valentini, vive e lavora nella città medievale di Tuscania, in provincia di Viterbo. Appassionato inizialmente di storia antica e di etruscologia, ha successivamente dirottato i suoi interessi verso la storia dei cavalieri templari e del medioevo.
Dal 1985 è socio della LARTI (Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani), di cui ricopre la carica di Segretario Nazionale dal 1988.
Nel 1992 crea la casa editrice Edizioni Penne & Papiri e nel 2000 fonda il periodico “Cronache Medievali”, quadrimestrale di studi medievali (Edizioni Penne & Papiri), di cui è anche direttore responsabile.
Dal 2005 è socio onorario della Corporazione Arcieri Storici Medievali e dal 2011 è presidente del Centro Studi "L'Unicorno" di Tuscania.
Autore di articoli per riviste di settore e di saggi sull'argomento, tra le sue pubblicazioni più importanti si ricordano:
- "Guida all’Italia dei Templari” (con Bianca Capone e Loredana Imperio) (Edizioni Mediterranee, Roma 1989, ristampa aggiornata, 1997).
- "Cavalieri Templari”.
- "I Templari, con la croce e con la spada" (Keltia Editrice, Aosta 2004).
- "I Templari in Italia”, in “Missale Vetus ad usum Templariorum - Il Messale templare di Reggio Emilia”, Fondazione Manodori, Reggio Emilia 2008.
- "Italia templare” (con Bianca Capone e Loredana Imperio) (Edizioni Mediterranee, Roma 2011 - edizione ampliata e rinnovata di “Guida all'Italia dei Templari”).
- "I Templari. I luoghi dell'Ordine del Tempio in Italia ” (Mattioli 1885, Fidenza 2011).
- "Storia segreta dei Templari” (Newton Compton Editori, Roma 2014, ristampa 2021)
- "I grandi eroi del medioevo" (Newton Compton Editori, Roma 2020).


Salva questo articolo per dopo