* Storia segreta dei Templari

Codice articolo ° 9788854179257
€12.00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

di Enzo Valentini - cm 15x22,5 - pp. 418 -


Chi erano realmente i Templari?
Da secoli si continua a parlare e a scrivere dei Templari, un mito che sembra non cessare di affascinare il pubblico. Qual è la ragione di questo sorprendente interesse, che ha attraversato le epoche più diverse? Forse il fatto che, come scrive Umberto Eco nel Pendolo di Foucault, «i Templari c’entrano sempre». Insomma, sono diventati origine e fine di ogni mistero, nefandezza, impresa eroica. Ma chi erano veramente? Quali motivazioni li animavano? Di quali saperi occulti erano a conoscenza? E quali simboli li legavano in un’eterna fratellanza? Dalle loro origini lontane ai tanti ordini che hanno tentato di emularli, dai membri più illustri alle accuse di eresia, dai simboli del Tempio all'alfabeto segreto, questo libro racconta storie note dell’Ordine insieme a episodi meno conosciuti, ma non per questo meno significativi. Senza tralasciare, ovviamente, la cosiddetta “leggenda nera”, il lato più oscuro dei Templari. Uomini che il re di Francia, Filippo il Bello, tentò di distruggere, condannandoli al carcere o al rogo, raggiungendo però il risultato opposto: quello di consegnare le loro vicende al mito.


Enzo Valentini, vive e lavora nella città medievale di Tuscania, in provincia di Viterbo. Appassionato inizialmente di storia antica e di etruscologia, ha successivamente dirottato i suoi interessi verso la storia dei cavalieri templari e del medioevo.
Dal 1985 è socio della LARTI (Libera Associazione Ricercatori Templari Italiani), di cui ricopre la carica di Segretario Nazionale dal 1988.
Nel 1992 crea la casa editrice Edizioni Penne & Papiri e nel 2000 fonda il periodico “Cronache Medievali”, quadrimestrale di studi medievali (Edizioni Penne & Papiri), di cui è anche direttore responsabile.
Dal 2005 è socio onorario della Corporazione Arcieri Storici Medievali e dal 2011 è presidente del Centro Studi "L'Unicorno" di Tuscania.
Autore di articoli per riviste di settore e di saggi sull'argomento, tra le sue pubblicazioni più importanti si ricordano:
- "Guida all’Italia dei Templari” (con Bianca Capone e Loredana Imperio) (Edizioni Mediterranee, Roma 1989, ristampa aggiornata, 1997).
- "Cavalieri Templari”.
- "I Templari, con la croce e con la spada" (Keltia Editrice, Aosta 2004).
- "I Templari in Italia”, in “Missale Vetus ad usum Templariorum - Il Messale templare di Reggio Emilia”, Fondazione Manodori, Reggio Emilia 2008.
- "Italia templare” (con Bianca Capone e Loredana Imperio) (Edizioni Mediterranee, Roma 2011 - edizione ampliata e rinnovata di “Guida all'Italia dei Templari”).
- "I Templari. I luoghi dell'Ordine del Tempio in Italia ” (Mattioli 1885, Fidenza 2011).
- "Le grandi battaglie delle crociate” (Newton Compton Editori, Roma 2016)
- "I grandi eroi del medioevo" (Newton Compton Editori, Roma 2020).



Salva questo articolo per dopo