Presentazione del libro “Il Viaggio. Sandro Pertini fra i giovani e il popolo”

Di Sandro Pertini si parlerà lunedì 9 novembre prossimo, alle ore 10,00, presso la Sala conferenze della Biblioteca Comunale di Tuscania (Ex Chiesa di Santa Croce), con la presentazione del libro “Il Viaggio – Sandro Pertini fra i giovani e il popolo“, del prof. Enrico Cuccodoro (Edizioni Esperidi, 2015).
Pertini_Tuscania
Il libro: da tempo, l’Italia è attraversata da una preoccupante disaffezione verso la politica.
Le nuove generazioni ne sono costantemente lontane, in quanto ritengono i politici d’oggi una “casta” per mantenere sul campo alcuni privilegi. In tale scenario, per certi versi inquietante, è salutare rievocare la straordinaria figura di Sandro Pertini, l’uomo che rese se stesso “il primo impiegato dello Stato” e spalancò le porte dei Palazzi della politica ad una moltitudine di oltre 500mila studenti.
Il volume, è un modo per transitare idealmente nella buona politica e nella pulizia morale, dando forza ai valori di fondo del suo efficace messaggio: libertà, giustizia sociale, pace, onesta e moralità.
Questo orientamento va veicolato agli eredi di quegli studenti ai quali lui stesso, da vero “educatore civico”, amava rivolgersi per dare sostanza al miglior avvenire dell’Italia, guardando alla cruda realtà del momento.
Il Presidente Pertini, politico lungimirante aveva ben chiara la necessità di adeguare l’assetto istituzionale dello Stato; ma il cambiamento, per sua stessa ammissione, non poteva esprimersi al di fuori delle prescritte regole della revisione costituzionale.
Non a caso, nell’attualità degli odierni, difficili rapporti costituzionali tra le figure dello Stato e nell’ipotesi, ancora inseguita, di una riforma della Costituzione repubblicana, risuonano di estrema attualità le sue eloquenti parole:
“La Costituzione non è caduta dal cielo. È stata una conquista di tutto il popolo italiano, della sua storia, delle sue forze politiche”.
Questa pubblicazione è solo un punto di avvio per alimentare nel Paese, di città in città, un reale percorso di riflessione con un appuntamento “pertiniano” per i giovani e la gente, al fine di custodire e trasmettere la memoria di una così eroica figura.
Il disegno di copertina, è stato appositamente realizzato dal Maestro Giorgio Forattini.
L’autore: Enrico Cuccodoro è professore di diritto costituzionale presso l’Università del Salento, Coordinatore nazionale dell’Osservatorio Istituzionale per la libertà e la giustizia sociale “Sandro e Carla Pertini”.

La nostra casa editrice si occuperà del bookshop durante la presentazione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *