Presentazione del libro “Un padre del 1905”

padre
Sabato 17 gennaio verrà presentato il libro “Un padre del 1905”, curato da Ezio Sartori e pubblicato da Alpes Italia di Roma.
Dal sito della casa editrice:
«Un padre esemplare che inizia a tenere un diario quando nasce il suo primogenito.
[…] siamo agli inizi del Novecento. Per andare da Tuscania a Bagnoregio, poco meno di 50 km, occorrono circa 5 ore e c’è il pericolo che l’asino si renda responsabile di “ameni incidenti” perché assale ogni asina che incontra.
La semina nei campi viene “eseguita da 11 paia di buoi, il cui lavoro viene poi ribattuto da 43 persone delle Grotte di Castro”.
Di fronte ad una malattia non guaribile prima il medico, poi l’intercessione della monaca santa ed infine il “vergaro” ed i rimedi popolari. […]
Sopra ogni cosa l’amore per la moglie, romantico e fisico, fino al resoconto un po’ ragionieristico del numero elevato di volte che “libano a Venere”.
Un diario da leggere piacevolmente, completato con numerosi approfondimenti e curiosità raccontati dal nipote Ezio Sartori, che ha curato la trascrizione e la redazione delle note.
Il diario di un uomo moderno. Francesco è nato nel 1875 ma sembra un padre dei nostri giorni, è un marito appassionato, vive tra Viterbo e Tuscania di cui diventerà sindaco nel 1950».
L’appuntamento è per sabato 17 gennaio prossimo, ore 17,00, presso la “Libreria L’Unicorno“, in piazza G. Matteotti 9 (Centro Storico) a Tuscania – info: 3475566424.
pubblicitc3a0-libreria1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *